Piante Natalizie


Abete (Abies)
L abete bianco (Abies alba Mill. o Abies pectinata), detto anche abete comune abezzo o avezzo, è una pianta appartenente al genere Abies, tipica delle foreste e delle montagne dell'emisfero boreale. Tale pianta, assieme al raro abete dei Nebrodi (Abies nebrodensis), è uno dei due unici abeti spontanei del nostro territorio.Gli abeti spontanei in Italia diventano tre se si considera come "abete" anche l'abete rosso. In realtà questa pianta non è un abete in senso stretto in quanto appartiene al genere Picea e non al genere Abies, anche se in italiano con la parola "abete" vengono indicate tutte le piante appartenenti a questi due generi più il genere Tsuga e Pseudotsuga L'abete bianco è un albero maestoso, slanciato e longevo, e data anche la sua notevole altezza (in media 30 metri ma alcuni esemplari possono superare i 45-50 metri), è soprannominato "il principe dei boschi".
Leggi tutto... [Abete (Abies)]
 
Abete argentato (Picea pungens glauca)
Descrizione: Conifera a portamento conico con corteccia squamata color grigio porpora, aghi rigidi quadrangolari a punta acuta di colore bianco-blu glauchi. Albero sempreverde. Foglie aghiformi coriacee e pungenti, di sezione quadrangolare lunghe 2-3 cm, inserite 1x1 tutt'intorno al rametto. Produce coni femminili cilindrici verdi e poi marroni, lunghi fino a 12 cm. La sua resina è nota col nome di trementina di Strasburgo o di Alsazia.
Origine: Nord America
Altezza massima: 15 mt
 
Abete Normandiano
Nome botanico: Abies Alba Miller.
Famiglia: Pinaceae.
Dimensioni: Generalmente la sua altezza è di 40-60 metri ed una larghezza di 3 metri.
Leggi tutto... [Abete Normandiano]
 
Agrifoglio Ilex aquifolium
Ilex aquifolium è una pianta appartenente alla famiglia delle Aquifoliaceae, nota col nome di Agrifoglio ( ma anche di Aquifoglio, Alloro spinoso, Pungitopo maggiore)
Leggi tutto... [Agrifoglio Ilex aquifolium]
 
Picea
I pecci (Picea) sono un genere di circa 35 specie di conifere sempreverdi (Pinophyta) della famiglia Pinaceae, che possono essere trovati nelle regioni temperate e boreali dell'emisfero settentrionale. Sono grandi alberi, alti da 20 m fino a oltre 90 m (Picea sitchensis) e si distinguono facilmente per i loro rami tutti circondati da foglie aghiformi e il portamento conico-piramidale.
Leggi tutto... [Picea]
 
Pungitopo (Ruscus aculeatus)
Il Pungitopo (Ruscus aculeatus L.) è un basso arbusto sempreverde con tipiche bacche rosse, appartenente alla famiglia delle Ruscaceae.
Leggi tutto... [Pungitopo (Ruscus aculeatus)]
 
Rami di Kosteriana
Picea Kosteriana detta Abete del colorado, è una conifera che necessita di irrigazioni frequenti.Predilige posizioni assolate Assume una colorazione blu, verde,
Questa pianta fiorisce in estate,in autunno,in primavera,in inverno.
Leggi tutto... [Rami di Kosteriana]
 
Schlumbergera
La Schlumbergera è una pianta della famiglia delle cactacee originaria dell'America tropicale e più precisamente del Brasile; appartiene al genere "cactus epifiti"; le sue poche specie sono tutte facilmente coltivabili ed hanno una fioritura molto intensa e diversificata stagionalmente. Ha steli piatti a fusto che si susseguono fino a formare un ramo e che fioriscono prevalentemente in primavera (eccetto alcune sottospecie che fioriscono fra l'autunno e l'inverno), tanto da farla definire cactus di Pasqua. Nel tipo più affine allo zygocactus fiorisce, per converso, nel periodo che precede il Natale e perciò è detta anche cactus di Natale.
Leggi tutto... [Schlumbergera]
 
Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)
L'Euphorbia pulcherrima nota come Poinsettia o Stella di Natale è una pianta ornamentale originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente e dove, allo stato selvatico, può raggiungere anche un'altezza fra i due e i quattro metri, il nome "Poinsettia" deriva da Joel Robert Poinsett, il primo Ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il quale introdusse la pianta negli Stati Uniti nel 1825.
Leggi tutto... [Stella di Natale (Euphorbia pulcherrima)]
 
Vischio
Il Viscum album, noto in Italia semplicemente come Vischio è una pianta cespugliosa che appartiene alla famiglia delle Viscacee (o Santalaceae secondo la classificazione APG).
Leggi tutto... [Vischio]